BACÀN pubblica WHAT’S NEW
Uscirà il 17 marzo 2023 su tutte le piattaforme digitali BACÀN residency project #2, il disco dell'ensemble WHAT'S NEW registrato durante l’omonima residenza artistica svoltasi al Museo Del Risorgimento e Resistenza di Vicenza lo scorso luglio.
L’album è composto da sei brani originali composti ed elaborati dai giovani musicisti che hanno preso parte alla residenza. La session è stata registrata nello spazio museale e rappresenta il momento finale del progetto, insieme alla realizzazione dell’opera visual site-specific The Secret of Silence .
Durante la residenza, sotto l’egida del mentor di progetto, il trombonista vicentino Filippo Vignato, i partecipanti (Alessandra Diodati/voce, Marco Luparia/batteria e live electronics, Giovanni Iacovella batteria e live electronics) hanno lavorato su brani da loro composti appositamente per il progetto e su improvvisazioni estemporanee.
Tracklist del disco con relativi autori partecipanti al progetto:
-
SIDE PAIN - G. Iacovella, M. Luparia, F. Vignato 02:13
-
PHOENIX DUST - A. Diodati 05:39
-
CLOG - G. Iacovella 06:46
-
BLISS - F. Vignato 01:23
-
FLOCK - M. Luparia 05:32
-
CKOLD - M. Luparia 02:03
La sonorità rarefatta ma al contempo potente e ricca di sfumature, è scaturita dal rapporto diretto dei musicisti con il luogo e con ciò che lo stesso rappresenta. Di resistenza e risorgimento, due cruciali momenti per la storia del nostro Paese, si è voluto cogliere la forza di rinascita e rinnovamento che l'arte e la cultura del tempo hanno saputo tramandare. L’ensemble, grazie alla guida di Vignato, ha svolto un vero e proprio lavoro di sperimentazione e ricerca musicale negli ambiti del suono, dell’improvvisazione e dell’interplay. Importante è la componente di live electronics introdotta da Giovanni Iacovella, da poco diplomato al Conservatorium van Amsterdam, e Marco Luparia, studente presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi.
PHOENIX DUST di Alessandra Diodati, è il singolo che il 10 marzo anticipa l’uscita dell'EP. Il timbro della cantante romana, studente presso Siena Jazz Accademia Nazionale del Jazz, si contrappone, assieme al trombone di Vignato, ai suoni elettronici e all'impatto acustico dato dalla presenza di due set di batteria. Ne risulta un suono collettivo bilanciato e ricco, che suscita curiosità in un ascoltatore attento.
La musica è stata composta in un’ottica di collaborazione multidisciplinare e condivisione delle diverse esperienze artistiche tra i musicisti e, per la parte di composizione della soundtrack di The Secret of Silence, assieme alla visual artist Veronica Dalla Valle De Toni. L’opera è un output per la comunità vicentina, a dimostrazione di quanto gli artisti possano contribuire all'evoluzione e al cambiamento positivo della società. È stata condivisa con i Musei Civici di Vicenza ed è fruibile attraverso i canali online del Comune di Vicenza.
Le registrazioni audio sono avvenute nell’auditorium del Museo del Risorgimento e Resistenza di Vicenza. Lo spazio è diventato studio di registrazione grazie all’installazione di attrezzatura mobile da parte dei sound engineers Alberto Pretto e Martino Cuman, il quale ha poi curato anche le fasi mix e master.
L’ambiente auditorium è stato dunque parte integrante per la creazione del suono dell'ensemble e l’ep è testimonianza e restituzione pubblica del lavoro fatto dai musicisti durante i giorni di residenza.
L’iniziativa è stata realizzata da Associazione Culturale BACÀN grazie al contributo di Regione Veneto (LR n. 17/2019) e Comune di Vicenza. Il supporto di Fondazione Monte di Pietà e Finecobank in qualità di sponsor, ha contribuito alla sostenibilità del progetto.
Un video trailer racconta le fasi del progetto che può essere approfondito sulla pagina del sito dedicata.
Per info e contatti info.musicabacan@gmail.com .
credits
Alessandra Diodati - voce
Filippo Vignato - trombone e sintetizzatore
Giovanni Iacovella - batteria e live electronics
Marco Luparia - batteria e live electronics
musical mentoring by Filippo Vignato
recorded by Martino Cuman and Alberto Pretto,
mixed and mastered by Martino Cuman
at Museo del Risorgimento e Resistenza (Vicenza - IT)
in July/December 2022
with
LR n. 17/2019
and the support of
Comune di Vicenza